La lava scende dal monte Kilauea nelle Hawaii, brucia una casa e ne minaccia altre 800

Da giugno, la colata lavica continua a scendere dalla montagna Kilauea nelle Hawaii e ora ha raggiunto le case di Pahoa, bruciandole, senza poter far nulla, solo stare a guardare.


La lava brucia una casa in Pahoa
Case che sono costate più di 200.000 $ e sono state il risparmio di tutta la vita, devono essere sgomberate e abbandonate dai proprietari il più presto possibile e continuano ad aumentare i feriti e i morti raggiunti dalla lava.

Questa che vi facciamo vedere é la prima prima struttura residenziale raggiunta dalla lava e che si trova nella di Pahoa, la più grande città dell distretto agricolo di Puna nella Big Island delle Hawaii.

La roccia fusa ha colpito la casa poco prima di mezzogiorno e ci sono voluti circa 45 minuti per vedere l'abitazione di 1.100 metri quadrati bruciare ed essere distrutta. colpita dalla lava.

All'inizio della giornata, la colata lavica aveva iniziato bruciando un piccolo deposito di acciaio ondulato, poi un garage, una stalla e infine la casa, un parente dei proprietari , che vivono sulla terraferma, è arrivato per vedere la casa bruciare e filmare la Natura che non guarda in faccia a nessuno ed é incurante dei soldi e delle fatiche che si sono fatte.

800 sono i residenti che si trovano alla base del vulcano Kilauea e sono stati avvertiti di abbandonare le case e circa 50 famiglie disperate hanno iniziato a evacquare.

La colata lavica ha fatto il suo ingresso ufficilale nel distretto agricolo di Puna il 26 ottobre inghiottendo il cimitero e ora inizia a impossessarsi delle case.

Da domenica 480 metri della strada principale sono rimasti chiusi e ora si può vedere solo un sentiero di lava e fumo.

La lava da Kilauea aveva distrutto più di 180 abitazioni tra il 1983 e il 1990, ma era poi rimasto fermo fino al 2012 qundo ha iniziato timidamente a farsi sentire, ora é da giugno che é tornato alla ribalta delle cronache, scendendo velocemente e impossessandosi di tutto ciò che incontra.

Nessun commento:

Posta un commento