Il colore dei denti e la condizione delle gengive indicano lo stato di salute generale

I problemi dentali possono essere causati dall’essere troppo golosi o da una non corretta igiene dentale, ma a volte indicano una grave malattia, è utile consultare medici e dentisti quando si nota qualcosa di strano.


Una bocca e dei denti sani
Dal colore dei vostri denti, alla condizione delle gengive e della bocca gli esperti possono capire il vostro stato di salute generale. 

L’alito cattivo: malattie epatiche 
Se hai provato a lavarti i denti e la lingua e utilizzare regolarente il filo interdentale usando anche rinfrescanti per l'alito senza alcuni risultati vuol dire che c’è una malattia in altre parti del corpo, che potrebbero essere: disturbi allo stomaco, un’indigestione o malattie al fegato. 

Denti gialli: utilizzo di farmaci 
Un certo numero di farmaci portano ad avere i denti gialli e sono: gli antibiotici come la tetraciclina, spesso usata per l'acne, i colluttori appositamente usato per il trattamento di malattie delle gengive, e i farmaci per la pressione alta. 
Il modo migliore per trattare i denti gialli è quello di cercare una consulenza professionale, infatti i dentifrici che sono in commercio e pretendono di sbiancare i denti rimuoveranno solo le macchie superficiali e non avranno alcun impatto sul colore della superficie dei denti

Secchezza della bocca: diabete 
Quando la bocca è secca spesso è dovuta a un abuso di alcol e di fumo e la mancanza di sufficiente saliva è uno dei primi sintomi del diabete. 
La condizione fa sì che i vasi sanguigni nelle ghiandole salivari, rallenta la produzione naturale di saliva, gli altri sintomi sono l’eccessiva sete, il formicolio di mani e piedi, e la frequente visione offuscata. 

Ulcere in bocca: il cancro orale 
Quando una ferita aperta in bocca non va via entro una settimana o due, è utile far visita ad un dentista o al medico perchè ci potrebbe essere un cancro orale e per i fumatori il rischio aumenta 

Sanguinamento delle gengive 
Il sanguinamento delle gengive durante o dopo la spazzolatura, così come l'alito cattivo, possono essere il sintomo che ci indica che abbiamo una gengivite, ossia un'infiammazione delle gengive
Se non viene trattata, può portare alla parodontite che è un’infezione dei tessuti e delle ossa che sostengono i denti e li tengono in posizione e i denti possono allentarsi e cadere. 
Per ridurre le probabilità di sviluppare questa malattia è importante usare lo spazzolino e il filo interdentale tutti i giorni e cambiare lo spazzolino ogni tre mesi. 

Denti consumati: stress 
Digrignare i denti durante la notte spesso può essere un segno di stress emotivo o psicologico che si manifesta quando siamo addormentati. 
I sintomi di bruxismo a volte portano anche un male alla mascella o alla testa. 
Per evitare danni ai denti, si possono usare delle stecche fatte su misura da professionisti del settore che proteggono i denti durante la notte.

Nessun commento:

Posta un commento