In un insediamento residenziale a Ponelo Island, Nord Gorontalo si è iniziato l'esperimento di un impianto di energia solare (PLT) con una capacità di 2 megawatt (MWp) che ha iniziato a funzionare, diventando così il più grande impianto solare nel Sulawesi.
Pannelli solari in Gorontalo per uso energie rinnovanbili |
Putu Eka Astawa, direttore per il Nord Sulawesi, Sulawesi centrale e Gorontalo della società elettrica statale PLN ha detto che questo esperimento potrebbe fornire energia elettrica a 4.000 famiglie.
La produzione di energia elettrica in Gorontalo per ora si basa su una centrale elettrica diesel ed una centrale elettrica alimentata a vapore.
Questo esperimento sta utilizzando 5 ettari di terreno ed è stato costruito in otto mesi iniziando ad operare alla fine di febbraio, almeno 8.600 pannelli solari sono stati installati presso questo nuovo impianto di energia rinnovabile.
Il carico di punta avviene per circa tre ore 11:00-1:00, con un carico di energia elettrica di 2.049 kilowatt.
Questo impianto è stato costruito grazie alla collaborazione tra PLN e un produttore indipendente di energia (IPP) in precedenza, PLN aveva costruito una centrale solare con una capacità di 5 MWp a Kupang, East Nusa Tenggara.
Speriamo che questi esperimenti portino in futuro all'uso, in tutto il territorio indonesiano, di energia rinnovabile e altrenativa
Nessun commento:
Posta un commento