Papa Francesco ricorda che la chiesa non deve diventare un luogo di business

Il popolo di Dio può perdonare i propri sacerdoti quando hanno un punto debole o quando sbagliano, ma ci sono due cose che il popolo di Dio non riesce a perdonare: un sacerdote attaccato al denaro e un sacerdote che maltratta le persone.


Il Papa invita all'amore e a non essere venditori di sacramenti
Papa Francesco invita alla gratuità
Papa Francesco ha fatto queste osservazioni durante la sua omelia nella Santa Messa di venerdì mattina, mentre si rifletteva sul brano evangelico: Gesù scaccia i mercanti dal tempio.
"Penso che lo scandalo lo possiamo provocare alle persone con il nostro atteggiamento da banchieri e da commercianti o da persone che amano la mondanità".

Quante volte, quando entriamo in una chiesa, ancora oggi, si vede che c'è un listino dei prezzi per battesimi, benedizioni, intenzioni di messe e la gente si scandalizza, Papa Francesco ha poi ricordato il suo passato, quando era un giovane sacerdote e c'erano un paio di studenti universitari che volevano sposarsi ed erano andati dal mio parroco a chiedere di poter essre uniti in matrimonio e il segretario della parrocchia aveva risposto: "No, non potete" e i giovani sposi avevano chiesto spiegazioni sul perché del divieto, visto che la chiesa raccomanda il matrimonio.

Il segretario li ha guardati e gli ha detto: avete i soldi per pagare questo sacramento? e dopo il pagamento, tutto è stato possibile, questo è lo scandalo della chiesa e da quel giorno mi sono detto cercherò di non fare così e di essere il prete di tutti e che aiuta tutti.

Quando le persone che lavorano nel tempio "diventano imprenditori", la comunità si spacca e non riesce a capire lo spirito d’amore e di gratuità del servizio della chiesa nel mondo, quando la Casa di Dio, diventa un business, diventiamo mercanti del tempio e Dio non ci aprrezza e ci scaccia.

Dio è amore gratuito e ci chiama a diventare portatori di questo amore e ogni volta che accadono queste cose, Gesù prende la frusta in mano per purificare il tempio.

Nessun commento:

Posta un commento