Donne al centro della scena al festival del cinema asiatico

L'Asian Film Festival Jogja-NETPAC (Jaff) 2014 torna per la sua nona edizione, con una particolare attenzione alle donne e al sociale.


Tanti lungometraggi e cortometraggi saranno presentati al Festival asiatico
Asian Film Festival Jogja 2014
Quasi 70 dei 75 film che verranno presentati durante l'evento, che dura una settimana, avranno a cuore le questioni femminili o avranno alla regia delle donne, ma il festival asiatico anche in passato si è mostrato attento nel presentare le donne e le loro problematiche.

Il festival, ha avuto inizio nel 2006 grazie al regista e autore Garin Nugroho e le serate si svolgono nel Parco Culturale di Yogyakarta, aprirà il festival il regista e sceneggiatore giapponese Hirokazu Kore-eda con un dramma familiare dal titolo: Like Father Like Son, mentre chiuderà l'evento il 6 dicembre il film d'azione di Boong Joon-Ho dal titolo: Snowpiercer.

Il festival offrirà parecchi lungometraggi e cortometraggi, con film conosciuti nel mondo e parecchie pellicole indonesiane, con documentari storici e moderni e la novità di quest'anno sarà la partecipazione degli studenti, provenienti da cinque università locali, che insieme alla giuria giudicheranno film proiettati al festival.

La giuria sarà composta dal direttore del festival Hanung Bramantyo, dall'attivista Olin Monteiro e il critico cinematografico Makbul Mubarak; mentre la giuria per il premio assegnato dalla Rete per la promozione del cinema asiatico (NETPAC) comprenderà il direttore Yosep Anggi Noen, il cui cortometraggio ha preso il massimo dei voti al Festival di Busan e il professore accademico David Hanan.

Oltre ai membri della giuria sopra citata ci sarà una "comunità cinematografica", composta da tre figure locali: Astu Prasidya, Bambang Kuntoro Murti, Alia Damaihati;

Questo festival è nato per incoraggiare la gente ad andare e al cinema e far sentire il cinema vicino a loro e alle problematiche che si vivono ogni giorno dentro il proprio villaggio.

Nessun commento:

Posta un commento