Oscar Pistorius ha ricevuto una pena di 5 anni di carcere, ma potrebbe fare solo 10 mesi

Da oggi Oscar Pistorius deve scontare una pena di cinque anni nel carcere di Pretoria per aver ucciso la sua fidanzata, la modella Reeva Steenkamp, ma potrebbe fare non più di dieci mesi dietro le sbarre. 


Oscar Pistorius alle olimpiadi
Il Paraolimpionico, caduto in disgrazia, si asciuga gli occhi appena sente il verdetto di cinque anni di carcere dopo che il giudice ha stabilito che una pena non detentiva avrebbe dato un messaggio sbagliato alla comunità. 

Mentre veniva portato via, la mamma di Reeva Steenkamp, ha fatto un sorriso come dopo un processo che dura da più di settie mesi, anche se dice che la magia della figlia, non può tornare indietro. 

Il Padre malato, che ha subito un ictus dopo la morte della figlia, si è detto molto contento che il processo sia finita. 
Oscar Pistorius è stato caricato su di un furgone e portato nel carcere di Pretoria, dove un boss criminale lo ha già minacciato di morte. 

Secondo gli osservatori legali, Oscar Pistorius potrebbe stare in carcere dieci mesi e poi finire la sua pena sotto la supervisione di una casa adibita alla correzione dei criminali. 

Oscar Pistorius potrebbe essere rilasciato dal carcere in appena dieci mes,i nonostante la somministrazione di una condanna a cinque anni di carcere, infatti secondo la legge, egli deve trascorrere almeno un sesto del suo mandato prima di poter chiedere un permesso di proseguire la pena sotto il controllo di correzione o agli arresti domiciliari. 

La decisione del rilascio di Oscar Pistorius  sarà a discrezione del commissario del carcere e dipenderà dal suo comportamento dietro le sbarre. 

Il sudafricano a cui sono state amputate le gambe, sotto il ginocchio all'età di 11 mesi, ha vinto tre medaglie d'oro nello sprint alle Paralimpiadi e ha gareggiato nelle Olimpiadi di Londra 2012, è conosciuto da tutti come "Blade Runner" per la sua velocità con le lame in fibra di carbonio. 

Le prossime Paralimpiadi sono a Rio de Janeiro nel 2016, ma gli organizzatori hanno detto che Oscar Pistorius potrebbe prendere in considerazione questa competizione solo se ci sarà una riduzione della pena.

Nessun commento:

Posta un commento