Il virus di Ebola arriva negli Stati Uniti

I funzionari federali addetti alla salute hanno confermato il primo caso di Ebola diagnosticato negli Stati Uniti ed è un paziente di sesso maschile che di recente ha viaggiato dalla Liberia a Dallas il 19 settembre. 


Il virus di Ebola
Il paziente non identificato era gravemente malato ed è stato subito messo in isolamento nell’ospedale Health Presbyterian nel Texas già da domenica 26 settembre.

Le autorità sanitarie hanno cominciato a rintracciare la famiglia e gli amici che possono avere avuto stretto contatto con il paziente e potrebbero essere a rischio di ammalarsi.



I funzionari governativi però sono tranquilli e ripetono non ci sono altri casi sospetti in Texas.

Il paziente ha viaggiato dalla Liberia il 19 settembre ed è arrivato negli Stati Uniti il giorno successivo, senza mostrare sintomi del virus mortale, che ha iniziato a mostrare i segni della malatia di Ebola  il 24 settembre e subito ricoverato di urgenza e messo in isolamento il 26 settembre.

L’ospedale Health Presbyterian in Texas ci tiene a sottolineare che medici, personale sanitario e pazienti sono tutti al sicuro e senza rischio di contagio.


  • Il virus di Ebola è stato scoperto nel 1976 nei pressi del fiume Ebola in quella che oggi   è la Repubblica Democratica del Congo. 
  • I sintomi possono includere febbre di Ebola, dolori muscolari, vomito e sanguinamento,   e possono apparire anche 21 giorni dopo l'esposizione al virus. 
  • Ebola non è contagiosa fino a quando i sintomi cominciano e richiede uno stretto   contatto con i fluidi corporei per diffondersi. 
  • La Liberia è uno dei tre paesi più colpiti dall’epidemia, insieme alla Sierra Leone e alla   Guinea. 
  • L'epidemia ha ucciso più di 3.000 persone in Africa occidentale.

Ora gli Stati Uniti non possono stare a guardare e dire noi non abbiamo casi, devono iniziare a lavorare con gli altri stati, con i governi africani, il settore privato e le organizzazioni non governative e internazionali competenti per individuare i casi di persone infette e metterle prontamente in isolamento tracciandone i contatti, ogni giorno che passa senza fare questa cosa non si fa altro che aumentare il numero di casi e Ebola si espanderà presto in modo esponenziale.

Non possiamo stare a guardare come questa malattia mortale si diffonde, basta parole, azione immediata.

Nessun commento:

Posta un commento